Page 40 - Preogettazione annuale 2023/24 - DEMO

PROGETTAZIONE ANNUALE

DICEMBRE                  La festa di Natale
                                  La festa di Natale

OBIETTIVI GENERALI DI APPRENDIMENTO                 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
         •  Riconoscere il significato cristiano del Natale e della Pasqua. L’alunno:
                                                             •  riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua,
                                                              traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività
                                                              nell’esperienza personale, familiare e sociale.
         OBIETTIVI SPECIFICI              CONTENUTI                     ATTIVITÀ
         •  Riconoscere i segni cristiani del Natale,  Il racconto evangelico della nascita  Scoperta dell’Avvento come tempo di attesa.
          nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella  di Gesù.           Costruzione di una corona dell’Avvento.
          pietà e nella tradizione popolare.                            Ascolto o lettura del racconto della Natività.
                                                                        Osservazione di opere d’arte sul Natale.
         COSA VERIFICARE           Identifica i simboli della festa del Natale.
         (manifestazioni di apprendimento)  Individua gli eventi principali della storia del Natale.

GENNAIO                   Il Vangelo
                                  Il Vangelo

•  Identificare la Bibbia come libro sacro per comprendere rac- L’alunno:
          conti da collegare alla propria esperienza.        •  identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa
                                                              farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili,
                                                              per collegarle alla propria esperienza.
         OBIETTIVI SPECIFICI              CONTENUTI                     ATTIVITÀ
         •  Conoscere episodi della vita di Gesù  Il Vangelo.           Scoperta del Vangelo come libro che racconta la
          attraverso il Vangelo.          Gli evangelisti.              vita di Gesù.
                                                                        Rappresentazione grafica dei simboli degli evan-
                                                                        gelisti.
                                                                        Ascolto o lettura di episodi evangelici e individua-
                                                                        zione del messaggio chiave.

COSA VERIFICARE           Ricostruisce un racconto evangelico.
         (manifestazioni di apprendimento)  Discrimina racconti del Vangelo.

FEBBRAIO                  Gesti e parole dei cristiani
                                  Gesti e parole dei cristiani

•  Riconoscere in Dio, Creatore del mondo, il Padre di ogni uomo. L’alunno:
                                                             •  si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità
                                                              della proposta di salvezza del cristianesimo.
         OBIETTIVI SPECIFICI              CONTENUTI                     ATTIVITÀ
         •  Riconoscere la preghiera come dialogo  Parole e gesti della preghiera.  Gioco del mimo. Formulazione di brevi frasi per
          tra l’uomo e Dio.                                             comunicare emozioni.
                                                                        Ricerca di gesti e parole della preghiera.
                                                                        Costruzione del “fiore delle parole gentili”.
         COSA VERIFICARE           Individua nella preghiera un modo per dialogare con Dio.
         (manifestazioni di apprendimento)  Attribuisce un significato a gesti e segni liturgici.

NUOVO         NEWS        153
   35   36   37   38   39   40   41   42   43