Page 2 - Progetti Accoglienza - Classe 4
P. 2

4  ª
                                                                Accoglienza

IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU                          piamo la figura n. 2 (se la classe è composta da più di venti
          Scienze                                               alunni, aggiungiamo le frasi mancanti) e ritagliamo ogni ri-
          Leggiamo la  prima parte  della storia Il calendario di Luna.   quadro; pieghiamo i foglietti e poniamoli in un sacchetto.
          Reperiamo una scatola e riempiamola di palline colorate;   A questo punto proponiamo il gioco Air cleaners: facciamo
          all’interno, ben nascosti, inseriamo anche dieci foglietti di   posizionare i bambini in fila, peschiamo un foglietto dal sac-
          cartoncino azzurro e dieci di cartoncino grigio. Poi, stam-  chetto e leggiamo la frase; il primo alunno dovrà riflettere
                                                                se l’azione letta è amica o no dell’ambiente e dell’aria, an-
                                                                dare alla scatola e pescare la tessera del colore corrispon-
            Il calendario di Luna                               dente: azzurro nel primo caso e grigio nel secondo. Dopo
            (Prima parte)                                       aver verificato la correttezza della risposta, dovrà incollare
            7 settembre
            Quella mattina, complice la sensazione di magia che aleg-
            giava nella tranquilla cittadina di Arcobaleno, la maestra               FIGURA n. 2
            Luna si svegliò con un’idea: fare qualcosa di speciale per la   Utilizzare la macchina per spostamenti brevi.
            sua classe. Luna amava insegnare, ma era una maestra un   Scaricare i rifiuti delle fabbriche nelle acque dei fiumi.
            po’ diversa dalle altre, stravagante. E stravaganti erano an-
            che i suoi metodi. Potremmo dire “magici”! Dopo aver accolto   Usare fertilizzanti nocivi nei campi.
            i suoi alunni sulla porta come ogni giorno, comunicò loro la
            decisione di costruire un calendario spiegando con entusia-  Utilizzare prodotti chimici per la pulizia della casa.
            smo che avrebbe dovuto contenere le date speciali e i giorni   Operare estrazioni minerarie incontrollate.
            dei compleanni delle persone importanti. I bambini la guar-
            darono interdetti. Che cosa c’era di speciale in un calendario?   Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili.
            Le loro espressioni cambiarono non appena videro la mae-  Utilizzare forme di energia pulite nei processi industriali.
            stra all’opera. Luna, infatti, voleva che il suo calendario fosse
            magico, capace di far vivere agli alunni esperienze indimen-  Costruire aree verdi nei paesaggi urbani.
            ticabili. Così, tirò fuori l’astuccio e ne estrasse una penna. La
            fece roteare nell’aria creando un vortice di stelline e lucine   Usare energie rinnovabili.
            dai mille colori ed ecco che dal nulla apparvero grandi pa-  Monitorare le emissioni delle aziende.
            gine bianche che a poco a poco si colorarono di svariate tinte:
            ognuna era un piccolo capolavoro, con date scritte in carat-  Partecipare a iniziative di pulizia e bonifica nel proprio ter-
            teri luminosi e vivaci, annotazioni e immagini di personaggi   ritorio.
            e oggetti… «Wow!» esclamarono in coro i bambini. «Maestra   Tenere una temperatura troppo alta in casa e negli ambienti
            Luna, questo calendario è bellissimo. È magico?» chiese incu-  di lavoro.
            riosita la piccola Federica. La maestra la guardò sorridendo
            e le disse: «Che giorno è oggi?». «Oggi è il 7 settembre.» Luna   Abbattere foreste per costruire centri commerciali.
            toccò allora la data sul calendario con la sua penna magica
            e… Improvvisamente le pareti dell’aula sparirono e i ban-  Ridurre gli sprechi riciclando e riutilizzando risorse.
            chi si trasformarono in bianche nuvole morbide e leggere. I   Promuovere lo spostamento di merci su grandi distanze con
            bambini si trovarono sospesi in aria. Il cielo era bellissimo e   gli aerei.
            l’aria fresca e profumata scompigliava i loro capelli. «Oggi è
            la Giornata internazionale dell’aria pulita per un cielo   Sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali.
            blu, vi piace?» urlò la maestra per farsi sentire. Gli alunni   Ridurre l’uso di fertilizzanti e pesticidi chimici.
            erano così felici di poter volare sopra la scuola, le case e la
            loro bellissima città! Dopo un po’ la maestra estrasse nuova-  Promuovere l’accumulo di rifiuti nelle discariche.
            mente la penna e i bambini si ritrovarono in aula. «Wow, che
            bello! Possiamo toccare qualche altra data?» «Certo, quando   Eliminare rifiuti tramite inceneritori che lavorano ad alte
            verrà il momento! Ora rispondete a queste domande: il nostro   temperature.
            cielo è proprio così blu? E la nostra aria è così pulita? Perché,   Promuovere l’efficienza energetica utilizzando elettrodome-
            secondo voi, è stata dedicata una giornata all’aria pulita?»   stici con basso impatto ambientale.

NUOVO        NEWS n. 251 settembre 2024  49
   1   2   3   4   5   6   7