Page 27 - Preogettazione annuale 2023/24 - DEMO

PROGETTAZIONE ANNUALE

DICEMBRE                  Riciclo creativo
                                  Riciclo creativo

OBIETTIVI GENERALI DI APPRENDIMENTO                 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
         •  Progettare e realizzare semplici manufatti e interventi miglio- L’alunno:
          rativi.                                            •  utilizza adeguate risorse materiali per la progettazione e la
                                                              realizzazione di semplici prodotti.

OBIETTIVI SPECIFICI              CONTENUTI             ATTIVITÀ
         •  Pianificare la fabbricazione di un sem- Materiali di recupero.  Realizzazione di un manufatto natalizio con l’utilizzo di
          plice oggetto elencando gli strumenti                 materiali di recupero.
          e i materiali necessari.

COSA VERIFICARE           Impiega materiali di recupero in modo creativo per la realizzazione di un manufatto.

GENNAIO                   Il funzionamento degli oggetti
                                  Il funzionamento degli oggetti

•  Descrivere la struttura e le funzioni di semplici oggetti e stru- L’alunno:
          menti di uso quotidiano.                           •  conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quoti-
                                                              diano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la
                                                              struttura e di spiegarne il funzionamento.

OBIETTIVI SPECIFICI              CONTENUTI                     ATTIVITÀ
         •  Descrivere semplici oggetti e mecca- Istruzioni di montaggio.  Osservazione e smontaggio di semplici oggetti.
          nismi e spiegarne il procedimento di                          Realizzazione in gruppo di un manuale di istruzioni
          costruzione.                                                  per il montaggio di un oggetto osservato.

COSA VERIFICARE           Individua il procedimento di assemblaggio di un oggetto.

FEBBRAIO                  Carta riciclata
                                  Carta riciclata

•  Progettare e realizzare semplici manufatti e interventi miglio- L’alunno:
                                                              realizzazione di semplici prodotti.

OBIETTIVI SPECIFICI              CONTENUTI             ATTIVITÀ
         •  Pianificare la fabbricazione di un sem- Produzione di carta   Attività laboratoriali per la realizzazione della carta riciclata.
          plice oggetto elencando gli strumenti  riciclata.     Individuazione delle fasi di realizzazione della carta e costru-
          e i materiali necessari.                              zione di una mappa di sintesi.

COSA VERIFICARE           Descrive il procedimento per realizzare carta riciclata.

NUOVO         NEWS        117
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32