Page 21 - Preogettazione annuale 2023/24 - DEMO

ª

MARZO                    Dalla cellula all’organismo
                                   Dalla cellula all’organismo

OBIETTIVI GENERALI DI APPRENDIMENTO                 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          •  Conoscere il funzionamento del corpo umano, gli organismi  L’alunno:
            viventi e l’ambiente.                             •  individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni,
                                                                registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

OBIETTIVI SPECIFICI               CONTENUTI             ATTIVITÀ
          •  Comprendere e descrivere le principali  Cellula animale e vege- Osservazione di cellule animali e vegetali per coglierne le
            funzioni delle cellule.         tale.                 differenze.
                                                                  Attività di estrazione del DNA da vegetali.
                                                                  Modellizzazione di una cellula.
          COSA VERIFICARE           Riconosce le principali strutture delle cellule e ne individua le funzioni.
          (manifestazioni di apprendimento)

APRILE                   Piante e funzioni vitali
                                   Piante e funzioni vitali

•  Porsi domande su fatti e fenomeni osservati, interpretarli e  L’alunno:
            sperimentare.                                     •  riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di
                                                                organismi animali e vegetali.

OBIETTIVI SPECIFICI               CONTENUTI             ATTIVITÀ
          •  Spiegare fatti e fenomeni utilizzando  La respirazione cellulare e  Osservazione diretta di una pianta e rilevazione delle sue
            un linguaggio specifico.        la fotosintesi.       parti.
                                                                  Confronto tra respirazione cellulare e fotosintesi.

COSA VERIFICARE           Riconosce l’importanza della fotosintesi per la vita della pianta.
          (manifestazioni di apprendimento)  Mette in relazione la fotosintesi e la respirazione cellulare.

MAGGIO                   Cambiamenti climatici
                                   Cambiamenti climatici

•  Porsi domande su fatti e fenomeni osservati, interpretarli e  L’alunno:
            sperimentare.                                     •  trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.)
                                                                informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano.
          OBIETTIVI SPECIFICI               CONTENUTI             ATTIVITÀ
          •  Spiegare fatti e fenomeni utilizzando  Riscaldamento globale ed  Indagine sperimentale e simulazione digitale sull’effetto
            un linguaggio specifico.        effetto serra.        serra.
                                                                  Ricerca mirata a conoscere cause e conseguenze del global
                                                                  warming.

COSA VERIFICARE           Individua i fattori che determinano i cambiamenti climatici.
          (manifestazioni di apprendimento)

94          NUOVO         NEWS