Page 17 - Preogettazione annuale 2023/24 - DEMO

3    ª            Educazione Civica

DICEMBRE                 Lo spreco alimentare
                                   Lo spreco alimentare

OBIETTIVI GENERALI DI APPRENDIMENTO                 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          •  Impegnarsi con responsabilità per diventare un cittadino attivo  L’alunno:
            e consapevole.                                    •  comprende la necessità di uno sviluppo ecosostenibile anche
                                                                in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030.

OBIETTIVI SPECIFICI               CONTENUTI                    ATTIVITÀ
          •  Comprendere l’importanza di non spre- Obiettivo 2 dell’Agenda 2030.  Lettura di un testo per comprendere il legame tra
            care il cibo.                                                fame e povertà.
                                                                         Analisi della carta tematica sulla distribuzione della
                                                                         fame nel mondo.
                                                                         Redazione di una lista di azioni per ridurre lo
                                                                         spreco alimentare e realizzazione di una brochure.

COSA VERIFICARE           Identifica alcune azioni per ridurre lo spreco di cibo.
          (manifestazioni di apprendimento)
          RACCORDI CON              Scienze: la catena alimentare.

GENNAIO                  La Costituzione
                                   La Costituzione

•  Impegnarsi con responsabilità per diventare un cittadino attivo  L’alunno:
            e consapevole.                                    •  conosce alcuni princìpi della Costituzione italiana, ne coglie
                                                                il significato, comprende il valore della legalità.

OBIETTIVI SPECIFICI               CONTENUTI                    ATTIVITÀ
          •  Conoscere i princìpi fondamentali della  I valori della Costituzione.  Lettura della poesia Io, la Costituzione di Anna
            Costituzione.                                                Sarfatti.
                                                                         Analisi di alcuni princìpi della Costituzione.

COSA VERIFICARE           Riconosce i valori fondanti della Costituzione.
          (manifestazioni di apprendimento)
          RACCORDI CON              Italiano: il testo poetico.

FEBBRAIO                 Monopattini e skateboard
                                   Monopattini e skateboard

•  Impegnarsi con responsabilità per diventare un cittadino attivo  L’alunno:
            e consapevole.                                    •  conosce gli elementi necessari dell’educazione stradale.
          OBIETTIVI SPECIFICI               CONTENUTI                    ATTIVITÀ
          •  Individuare pericoli per la propria e  Skateboard e monopattini: le  Lettura critica di immagini di bambini con mono-
            l’altrui sicurezza in strada.   regole da seguire.           pattini e skateboard.
                                                                         Conversazione guidata sulle regole da seguire
                                                                         quando si utilizzano monopattini e skateboard.
                                                                         Stesura di un vademecum.

COSA VERIFICARE           Identifica alcune regole da adottare in strada.
          (manifestazioni di apprendimento)
          RACCORDI CON              Educazione Fisica: il controllo della postura e del movimento.

54          NUOVO         NEWS
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22