Page 75 - Progetto Tre-Sei- Settembre 230- 2024/2025

INGLESE

di Elena MONTEMAGGI

Off to Oz!

5 anni                                        We Make Friends disponibile al link https://youtu.be/

AT8qLCmseuE che, oltre a fornire le formule di saluto in
                  OBIETTIVI LINGUISTICI                        LS per i momenti dell’incontro e del congedo, presenta
                 •  Ascoltare e comprendere il senso generale   alcune attività della giornata scolastica. Durante l’ascolto
                   di una storia in LS.                        facciamoci seguire dai bambini nei gesti.
                 •  Eseguire un’attività ludica di story retelling
                   in LS.                                      This is the way we say “Hello”, (Agitiamo le mani come
                  STRUTTURE LINGUISTICHE                       quando salutiamo qualcuno)
                 •  Hello, bye-bye, home; let’s be friends.    say “Hello”, say “Hello”.
                  STRATEGIE DI INTERVENTO: ascolto di una
                 storia e successiva rielaborazione ludica,    This is the way we say “Hello”.
                 simbolizzazione iconografica.                 Let’s be friends. (Stringiamo la mano di chi ci è seduto vi-
                  SPAZI: aula sezione.                         cino, azione da replicare a ogni ripetizione)
                  RAGGRUPPAMENTI: grande e piccolo grup-       This is the way we share our toys, (Fingiamo di porgere
                 po, attività individuale.                     qualcosa a chi ci è seduto vicino)
                  RISORSE OCCORRENTI: un cartellone bian-      share our toys, share our toys.
                 co e uno blu, fogli bianchi in diversi formati,   This is the way we share our toys.
                 cartoncini gialli e verdi, forbici, colla, plasti-  Let’s be friends.
                 ficatrice, LIM.                               This is the way we take turns, (Mimiamo il gesto di quando
                  TEMPI: un’ora circa per ogni attività.       vogliamo far passare qualcuno davanti a noi)
                                                               take turns, take turns.
                                                               This is the way we take turns.
              Premessa                                         Let’s be friends.
          Per questo primo mese di scuola proponiamo un breve adat-  This is the way we play a game, (Mimiamo il gioco del
          tamento del racconto The Wonderful Wizard of Oz di L.   battimani)
          Frank Baum in cui simbolicamente Dorothy e i personaggi   play a game, play a game.
          che incontra lungo il cammino rappresentano i bambini, la   This is the way we play a game.
          strega buona e il mago noi insegnanti, la Città di Smeraldo   Let’s be friends.
          la scuola e la strada di mattoni gialli il percorso scolastico   This is the way we sing a song, (Posizioniamo una mano
          che si sta per intraprendere. Inoltre, il racconto rappresenta   sul petto e l’altra davanti a noi)
          anche una normale giornata scolastica in cui si parte da   sing a song, sing a song.
          casa, si va scuola e con gli amici si vivono esperienze im-  This is the way we sing a song.
          portanti, per poi tornare a casa cambiati: la circolarità della   Let’s be friends.
          routine giornaliera si sovrappone a quella del racconto.  This is the way we say “Goodbye”, (Apriamo e chiudiamo
                                                               la mano, diversificando così il gesto rispetto al saluto hello)
              Let’s Be Friends – Song                          say “Goodbye”, say “Goodbye”.
          Fatti sedere tutti in cerchio apriamo la routine di inglese   This is the way we say “Goodbye”.
          con una super simple song intitolata This Is the Way   Let’s be friends.

Progetto TRE-SEI Gulliver n. 230
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80